Categorie
Senza categoria

Slow Life

LIFESTYLE

Forse ne avrai già sentito parlare, la slow Life è uno stile di vita che ci aiuta a vivere appieno, rallentare e godersi ogni cosa, eliminare lo stress inutile, rimanere nel qui e ora, accogliere i cambiamenti in modo positivo ed, infine, ad essere più soddisfatti della propria vita. Nella testa delle persone più ciniche queste parole risuoneranno come delle affermazioni da monaco zen o da eremita. Anche io di primo acchito mi ricordo di aver pensato che tutto questo non fosse sostenibile per le persone che vivono una vita normale, che ogni mattina si svegliano e affrontano la solita routine, casa, lavoro, famiglia, attività fisica e a fatica riescono ad incastrare del tempo per immergersi nei propri hobby. La slow Life sembra essere una di quelle mode che tutti seguono ma che poi nessuno mantiene nel tempo, ed è proprio per questo che rimane agli occhi di tutti come una cosa irraggiungibile.

Come tutte le buone abitudini bisogna rimanere costanti, specialmente all’inizio e molti di noi, me compresa, fanno fatica a mantenere qualcosa che non dona subito effetti positivi e quindi tendiamo sempre a preferire qualcosa che ci dà dei risultati in breve tempo con la speranza che si mantengano da soli per sempre. Come nel caso delle diete fast, i risultati si vedono subito rispetto ad una normale dieta che ci avrebbe impegnato diversi mesi o anni, ma non appena si termina il corpo in metà del tempo tornerà come prima, se non anche peggio, lasciandovi solo una sgradevole sensazione di aver sprecato tempo rinunciando a tante piccole gioie. La costanza ripaga sempre, ma solo nel lungo termine. Se pensi che vivere slow ti dia dei risultati immediati allora stai sbagliando approccio.

Cosa bisogna fare, quindi, per rallentare la propria vita? Non c’è una risposta singola a questa domanda, ma una serie di approcci al quotidiano che possiamo mettere in pratica da subito. Il comune denominatore di tutto però deve essere la calma. Che non significa essere dei bradipi, ma essere consapevoli di quello che stiamo vivendo ora, sia che siamo in fila alla cassa sia che siamo immersi in una vasca da bagno. Ogni cosa, ogni sensazione merita di essere percepita. Il mondo sta diventando sempre più veloce e noi lo stiamo seguendo senza esitazioni, ma fa davvero bene tutto questo?

GESTISCI MEGLIO IL TUO TEMPO

Imparare a gestire il proprio tempo nel migliore dei modi è la prima cosa da fare se stai cercando di vivere slow, sia nel lavoro che nella vita quotidiana. La gestione del tempo in ufficio è un argomento più delicato e difficile da modificare a proprio piacimento perché ci sono molti fattori esterni che non sempre si possono cambiare. Per quanto riguarda invece il tempo extra lavorativo, più cresciamo meno sembra essercene a disposizione. Cerca quindi di trovare il metodo migliore per riuscire ad organizzare al meglio le tue giornate, senza farne un ossessione, e accogli gli imprevisti senza farne un dramma. Se oggi avevi in programma di andare in palestra ma ti senti troppo stanco, non c’è nulla di male nel spostate l’appuntamento ad un altro giorno, non sovraccaricare il tuo fisico e la tua mente è una necessità. Sentiti libero di fare ciò che riesci senza giudicarti, tenendo sempre a mente che il confine tra procrastinazione e rispetto dei propri limiti delle volte è veramente sottile.

MEDITA

La meditazione non viene valorizzata abbastanza, molto spesso la si evita perché erroneamente si pensa che sia necessario dedicarci tanto tempo per avere dei risultati. In realtà basta veramente poco, anche solo 7-10 minuti al giorno per riuscire a vivere più rilassati e vedere le cose in modo più positivo. Se non avete mai meditato vi consiglio di seguire dei corsi o scaricare un’applicazione valida che mette a disposizione delle meditazioni guidate. Ce ne sono davvero tante e di tutti i tipi: per accettarsi, per alleviare stress o ansia, per acquisire maggior concentrazione, per gestire i brutti periodi, ecc.. Potenzialmente c’è una meditazione per ogni momento della nostra vita. E’ incredibile come questo momento di pausa e introspezione riesca a migliorare automaticamente tutti gli altri aspetti della vita. Provare per credere.

FAI DECLUTTERING

Vivere con poco sembra essere un’altra delle cose impossibili da raggiungere e da mantenere in questa società che ci spinge al consumismo. Ci accorgiamo di volere una casa più grande per avere più spazio ma non vediamo che lo spazio che abbiamo ora è già abbastanza, solo che l’abbiamo riempito con troppe cose inutili. Il decluttering è proprio questo, sbarazzarsi di ciò che non utilizziamo più, eliminare il superfluo per alleggerire la mente. Tutto questo è molto più difficile per quelli più avanti con l’età perché più anni hai e più hai accumulato nel tempo. Ma vi assicuro che non sarà una casa più grande a farvi sentire meglio, ma un acquisto consapevole di oggetti che sono davvero utili e necessari. Come può aiutare questo a vivere slow? Semplice, meno spazio, più ordine, meno tempo da dedicare alla casa e più tempo per noi.

SEGUI IL FLUSSO

Non possiamo controllare tutto, e non dobbiamo pretenderlo. Molte volte la cosa migliore da fare è osservare gli eventi, immergersi in quello che sta accadendo nella nostra vita e viverlo appieno. Ogni cosa. Sia positiva che negativa. Chi segue una slow Life accoglie gli imprevisti perché crede che anche una cosa negativa può essere positiva se vista da un angolazione diversa. Quindi lasciatevi guidare dal flusso degli eventi e sfruttate a vostro favore ciò che solitamente giudicate in modo negativo, per trasformare anche un imprevisto in un’occasione.

Photo by Pexels

Meditopia | Il magico potere del riordino | Evernote | Moleskine | Niksen | Wabi sabi

Part-time | Tempo per te

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...