Categorie
Senza categoria

Eleganza

LIFESTYLE – STYLE

L’eleganza non è solo il risultato di una combinazione di capi di lusso, ma piuttosto di un insieme di elementi fisici e non. L’eleganza parte dal cuore, è una sensazione che si trasmette da persona a persona. Si può essere eleganti sempre, anche appena scesi dal letto. Come? Percependola nelle ossa. Essere eleganti significa essere gentili, delicati, rispettosi. L’eleganza è purezza e la si trova nelle cose più semplici. Quindi, guardati allo specchio, che cosa non ti sembra elegante di te stesso? Prima ancora di parlare di stile e vestiti, come puoi rendere la tua anima elegante?

Circondarsi di cose semplici ma piacevoli è il primo passo perché spesso assorbiamo l’energia di ciò che ci circonda e la trasmettiamo a nostra volta, siamo come degli specchi che però elaborano il riflesso aumentandolo. Quindi più siamo circondati da cose o persone opprimenti, negative e ruvide, più esprimiamo le stesse sensazioni amplificate. Cominciamo col trattarci bene, circondiamoci di amore, di luce, di natura, di freschezza, di profumo, di musica. Avviciniamo tutto ciò che c’è di bello al mondo e allontaniamo il resto.

Anche la cura che mostriamo nel trattare ciò che utilizziamo dimostra quanto siamo eleganti. Ogni tocco, ogni movimento, tutto dovrebbe essere in armonia con il resto, tutto dovrebbe essere fluido. I nostri movimenti, le nostre parole. Dovremmo tutti essere delicati come quando accarezziamo un bambino.

Ascolta te stesso e ciò che ti circonda. Sii consapevole del tempo che passa ma rimani nel presente. Quando senti un buon profumo fermati e goditi il momento. Quando mangi, assapori davvero ciò che hai in bocca? Riesci a sentire il battito del tuo cuore? Il flusso del tuo respiro? In questo momento cosa potresti trasmettere, tranquillità o ansia?

Dopo aver fatto questo viaggio interiore e aver compreso davvero come ci si sente ad essere sempre eleganti nell’anima, allora puoi concentrarti sull’aspetto esteriore. Non servono mille capi d’abbigliamento. Ne bastano davvero pochi, basta un capsule wardrobe, non serve avere molto, basta acquistare il giusto. Utilizza colori o forme che ti valorizzano e non seguire troppo la moda, perché non sempre si adatta la nostro fisico. Indossate solo ciò che vi fa sentire bene, niente capi troppo stretti o troppo larghi. Scegliete tessuti delicati. Molto spesso anche un paio di jeans e una canotta nera possono essere più eleganti di un qualsiasi costoso tailleur.

Bisogna solo saperli portare, avere una camminata non troppo rigida ma neanche troppo fiacca. Come giudicheresti il modo in cui ti siedi, in cui accavalli le gambe, in cui ti guardi intorno? Non sforzarti però di controllare tutto, ci vuole tempo per essere eleganti, ma da qualche parte si deve pur partire, e come ogni abitudine dopo un po’ ti sembrerà di non pensarci più. Ti verrà naturale, proprio come respirare. E all’improvviso capirai che non importa essere belli, alti o magri, si può essere eleganti solo facendo risplendere la propria anima in questo triste cinico mondo.

Photo by Pexels

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...