Categorie
Senza categoria

Alimentazione

LIFESTYLE – FOOD – WELLNESS

L’alimentazione è un argomento che mi sta molto a cuore. Ho conosciuto persone con disturbi alimentari più o meno gravi e provo sempre un grande dispiacere quando vengono fuori questi argomenti. Chiunque almeno una volta nella vita si è guardato allo specchio e ha pensato forse dovrei dimagrire, oppure abbiamo notato qualcosa di noi stessi che non ci piace e che vorremmo cambiare.

Tutti questi pensieri emergono sopratutto durante l’adolescenza, il corpo cambia e molti di noi non lo riescono ad accettare subito, altri ci riescono col tempo e altri ancora non ci riusciranno mai. Perciò, non sentitevi in colpa se non vi piacete così come siete, certe volte può essere un giusto punto di partenza per migliorarci ed è normale, se non addirittura necessario, che prima o poi ci accorgiamo che qualcosa non va più bene. Per piacersi ci vuole del tempo, diciamo che ci vuole il doppio del tempo che ci mettiamo ad apprezzare e accettare tutti i difetti della persona amata. L’importante è cominciare a farlo; sforzarsi e trovare un modo per riuscire ad amarsi è fondamentale per circondarsi di relazioni sane, quindi se non funziona la relazione con noi stessi non possiamo pretendere che funzionino tutte le altre.

Se sei capitato in questo articolo in cerca di una guida su qualche dieta da seguire purtroppo sei entrato nella stanza sbagliata dell’edificio sbagliato. Internet è un posto meraviglioso se stai cercando ispirazione, se vuoi distrarti o se hai bisogno di un consiglio che ti aiuta a prendere una decisione difficile, ma proteggi te stesso e non farti influenzare da tutto ciò che leggi. Se su Google cerchi una dieta lampo che ti promettere di farti perdere 10 kg in due settimane troverai sempre qualche articolo o blog che risponde alla tua domanda e probabilmente riuscirai a perdere anche 10 kg ma ciò in realtà non ti ha veramente aiutato, sia a livello fisico che mentale.

A livello fisico le diete troppo veloci, composte da frullati dimagranti con chissà quale frutto o verdura esotica, costosa e introvabile o digiuni estremi, non sono sane e durature in quanto inizialmente perderai veramente peso e ti sembrerà di aver raggiunto l’obiettivo ma con il passare delle settimane al primo sgarro che ti concederai dopo tutto il digiuno fatto il corpo in metà del tempo riassorbirà il grasso perso peggiorando la situazione iniziale. A livello mentale invece tutto lo sforzo nel seguire le regole scritte da chissà chi su una pagina virtuale (con tanto di pubblicità invadente) motivati solo dal fatto che tanto è solo per due settimane, posso fare questo sacrificio, una volta che avrai terminato la dieta e sarai tornato al punto di partenza a causa di un gelato di troppo ti farà sentire frustrato e in colpa per esserti concesso questo sgarro che ti è costato lo sforzo della dieta.

Perciò fatti un regalo, se senti di aver problemi con il cibo chiedi aiuto a chi ha studiato la materia e che tratta questo argomento tutti i giorni perché solo loro sapranno aiutarti e se hai avuto brutte esperienze con qualche dottore chiedi a tuoi amici se possono consigliarti qualcuno di affidabile. Inoltre, la soluzione per diminuire il peso non è sempre solo una dieta, se il problema è anche mentale oltre che fisico avrai bisogno di un supporto anche da questo lato. Ma non prendere per buono ciò che dice il dottor Google e sopratutto non fidarti dei siti che hanno una pubblicità troppo invadente e pop-up ovunque, perché significa che chi l’ha creato l’ha fatto con lo scopo principale di guadagnarci e quindi gli articoli saranno scritti solo per attirare views.

Continua a leggere..

Photo by Pexels

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...