Categorie
Senza categoria

Il senso di liberazione che si prova a vendere o buttare alcuni oggetti inutilizzati da anni che ci ostiniamo a tenere per paura di non possederli più. Sono lì, buttati dentro un armadio. Non sempre ho il coraggio di fare questo tipo di pulizia, forse perché vedere tutte queste cose acquistate negli anni per dei motivi che non riesco a capire, nonostante fosse stata una mia scelta comprarle, mi fa sentire in colpa. Tutti quei soldi sprecati per tutte queste cose futili, e la cosa peggiore è realizzare che mentre le stavo comprando sapevo già che non mi sarebbero servite, che non erano necessarie. Ma allora perché nonostante tutti i miei sforzi, ci sono sempre dei periodi in cui voglio possedere delle cose solo per il gusto di farlo, o perché in negozio erano belle da vedere.

E così periodicamente vendo o getto via ciò che non uso più. E’ una liberazione ma allo stesso tempo un’azione che lascia l’amaro in bocca. Perché ancora una volta non sono riuscita a capire ciò di cui realmente ho bisogno. Siamo sommersi da tutti questi oggetti senza valore. Ma perché è così difficile disfarsi di questa cattiva abitudine?

A proposito di abitudini, lo diamo per scontato ma non ci siamo mai soffermati a pensare al motivo per cui tutti, da sempre, si prendono del tempo per festeggiare in silenzio il compleanno di un proprio caro defunto. Oggi è il compleanno di mio nonno, è mancato l’estate scorsa. E la prima cosa che mi è venuta in mente di fare oggi, finalmente negativa al Covid, è far passare una bella serata a mia nonna. Che quotidianamente soffre di questa perdita, non potrebbe essere altrimenti. Non so neanche immaginare cosa si possa provare a passare, dopo una vita insieme, i giorni restanti da soli. E questa sua sofferenza fa male anche a me, la sento mia. Al solo pensiero mi lacrimano gli occhi, credo che mi si spezzerebbe il cuore veramente. Anche ora che lo sto scrivendo, sto piangendo, aiutata anche dalla canzone American Beauty di Thomas Newman.

E’ meglio se mi fermo qua, ho tante cose da esprimere, ma troppe emozioni tutte insieme non fanno bene.

– emotiva