Ogni fine anno si porta con se tutti i bei ricordi che abbiamo vissuto nei mesi passati ma dopo ogni conclusione c’è sempre un nuovo inizio. I primi giorni di questo Gennaio 2023 ci spingono quindi a fermarci e a rivedere i nostri obbiettivi o più in generale la nostra vita.

Guardandoci alle spalle cosa vediamo? Siamo soddisfatti di ciò che abbiamo fatto fino ad ora? La strada che stiamo percorrendo ci sta portando verso qualcosa di utile o è l’ennesimo buco nell’acqua? Tutte queste riflessioni sul nostro passato ci aiutano a definire il nostro futuro. E’ vero che la vita va vissuta nel qui e ora, ma allo stesso tempo è indispensabile porsi degli obbiettivi da raggiungere per costruire il futuro che vogliamo. I primi giorni dell’anno sono perfetti per esaminare ciò che vogliamo diventare e cambiare noi stessi.
Siamo tutti diversi e i buoni propositi cambiano di persona in persona, anche se c’è una cosa che ci accomuna quasi tutti e cioè il fatto di chiuderli in un cassetto per poi riaprirlo alla fine dell’anno sperando di averli magicamente spuntati dalla nostra lista.
Questo meccanismo però ci rende sempre più demoralizzati e pessimisti fino a quando ad un certo punto crediamo di non essere nemmeno in grado di raggiungere anche la più semplice delle aspirazioni. Come fare quindi per mantenere la motivazione e raggiungere ciò che vogliamo? [continua…]

fine.thanks
unconventional blog

Corpo
Delle volte non riusciamo a capirlo, lo vediamo cambiare senza poterlo fermare. Ma ci prendiamo cura di lui con il giusto obiettivo?

Mente
Lo “stare bene” non scende dal cielo ma è il risultato di un allenamento costante per apprezzare ciò che ci regala la vita.

Anima
Spesso confondiamo mente e anima, ma le sensazioni ed emozioni che proviamo sono ben lontani dalla razionalità e dal nostro pensiero.

Natura
Il lavoro che facciamo su noi stessi deve includere anche il nostro rapporto con ciò che ci circonda, lo rispettiamo davvero?

Casa
Ciò che siamo si rispecchia nella nostra abitazione e viceversa. Prendersi cura della nostra dimora è prendersi cura di se stessi.
image courtesy of nguyen thanh ngoc