Categorie
Senza categoria

la gentilezza dell’anima

Sono rari i momenti in cui siamo davvero soli, per la maggior parte del tempo condividiamo il nostro spazio con altre persone, che possono essere familiari, amici, colleghi o estranei. Ognuno di loro sta vivendo la propria vita esattamente come noi, magari con problemi differenti, ma stanno proseguendo sui loro passi, e durante il loro viaggio interagiscono con noi e con altri. E’ in quei piccoli momenti di intersezione tra due o più vite che nascono rapporti, si diffonde l’energia e si trasmettono sensazioni. Anche se non ci si conosce.

Quante volte ci è capitato di criticare chi ci supera in auto dove non si potrebbe, chi alza la voce senza motivo mentre siamo nella stessa stanza, o più semplicemente chi getta un rifiuto a terra. Chiunque assorbe e diffonde senza saperlo tutta una serie di sensazioni che solo i migliori ascoltatori riescono ad intravedere. Tutto questo attraversa la nostra mente, senza soffermarsi troppo perché già invasa da altri mille pensieri, e allora scende nel profondo della nostra anima, si sedimenta e col tempo non fa che alimentare questo circolo vizioso portandoci a restituirlo agli altri non appena ne abbiamo l’occasione.

Perché allora continuiamo questa infinita catena di cattiveria che passa da una persona ad un’altra senza riuscire a controllarla? Perché non possiamo fermarci per un secondo e cambiare le cose? Iniziando dall’essere gentili. Che non ha nulla a che fare con la cortesia, la gentilezza viene dal profondo,

non può essere insegnata, viene osservata negli altri e compresa in noi stessi. Ecco perché dovremmo diffondere più gentilezza e meno odio. Come? Ringraziando i gesti positivi che gli altri ci offrono, circondandoci di persone buone e compassionevoli, amandoci così come siamo, senza pretendere troppo.

fine.thanks

unconventional blog

Corpo

Delle volte non riusciamo a capirlo, lo vediamo cambiare senza poterlo fermare. Ma ci prendiamo cura di lui con il giusto obiettivo?

Inizia da qui

Mente

Lo “stare bene” non scende dal cielo ma è il risultato di un allenamento costante per apprezzare ciò che ci regala la vita.

Inizia da qui

Anima

Spesso confondiamo mente e anima, ma le sensazioni ed emozioni che proviamo sono ben lontani dalla razionalità e dal nostro pensiero.

Inizia da qui

Natura

Il lavoro che facciamo su noi stessi deve includere anche il nostro rapporto con ciò che ci circonda, lo rispettiamo davvero?

Inizia da qui

Casa

Ciò che siamo si rispecchia nella nostra abitazione e viceversa. Prendersi cura della nostra dimora è prendersi cura di se stessi.

Inizia da qui

image courtesy of anna nekrashevich