Siamo circondati di strade, edifici, traffico e stress. Stiamo correndo una maratona che non abbiamo chiesto, tra casa, lavoro, famiglia e tempo libero. Tutto si sovrappone, lasciandoci sempre esausti e con quella terribile sensazione di non riuscire a respirare. Quando ci accorgiamo che la nostra vita è davvero caotica e che tra i mille impegni che abbiamo fissato non riusciamo a prenderci del tempo per noi immaginiamo come deve essere la vita di chi abita lontano dalla città.

oro sì che stanno bene, in mezzo alla natura, senza tutte le scadenze che abbiamo noi. Ma come mai allora non abbiamo la forza per mollare tutto e vivere come loro? Perché là, non ci sarebbero comfort, e saremmo comunque infelici perché il benessere non viene solo da ciò che ci circonda ma da ciò che siamo dentro di noi.
Vivere da eremita, quindi, non è la soluzione a tutti i nostri problemi. Il giusto equilibrio tra vita frenetica e contatto con la natura sì. Basta davvero poco, bisogna avere la volontà di farlo. Lasciare a casa la pigrizia e incamminarsi in un bosco o nel parco dietro casa. Stare a contatto con la natura è sempre stata una regola non scritta, per l’uomo come per tutti gli esseri viventi. La terra è la nostra vera casa.
Immergersi nel verde, come insegna lo shinrin-yoku (il bagno nella foresta) è un modo per ricaricare le nostre pile. La natura non ci chiede nulla in cambio, ci offre tutto questo gratis, nonostante noi stiamo facendo di tutto per distruggerla.
Siamo persi, in questo mondo che corre veloce, abbiamo bisogno di fermarci ad osservare ciò che l’universo e la natura ci offrono, e ristabilire quel contatto ormai dimenticato.

fine.thanks
unconventional blog

Corpo
Delle volte non riusciamo a capirlo, lo vediamo cambiare senza poterlo fermare. Ma ci prendiamo cura di lui con il giusto obiettivo?

Mente
Lo “stare bene” non scende dal cielo ma è il risultato di un allenamento costante per apprezzare ciò che ci regala la vita.

Anima
Spesso confondiamo mente e anima, ma le sensazioni ed emozioni che proviamo sono ben lontani dalla razionalità e dal nostro pensiero.

Natura
Il lavoro che facciamo su noi stessi deve includere anche il nostro rapporto con ciò che ci circonda, lo rispettiamo davvero?

Casa
Ciò che siamo si rispecchia nella nostra abitazione e viceversa. Prendersi cura della nostra dimora è prendersi cura di se stessi.
image courtesy of evie shaffer